Dott. Vincenzo Tedesco

Nutrizionista e Neuroscienziato

Dottore in Biologia Cellulare e Molecolare

Dottore di Ricerca in Biomedicina Traslazionale e Farmacogenomica


Diete personalizzate

Nutrizione neuropsichiatrica e neurodegenerativa

Nutrizione estetica

Nutrizione sportiva per agonisti ed amatori

Intolleranze alimentari


Studio Borgo Roma - Via Santa Teresa 47 (ingresso Via Bozzini 3/A), 37135, Verona.

Info. e prenotazioni - Segreteria: 349.6674360

e-mail: info@tedesconutrizionista.it

e-mail pec: vincenzo.tedesco@pec.enpab.it

web: www.tedesconutrizionista.it

venerdì 28 dicembre 2012

Dimagrire per difendersi da influenza e raffreddore



Non molti sanno che essere in sovrappeso affatica gli organi, crea un lavoro eccessivo impedendo al corpo di difendersi al meglio da virus e batteri.

In questo periodo, ossia, in vista della stagione invernale che, si caratterizza per l’insorgenza di fastidiosi malanni, si dovrebbe seguire una dieta che pur avendo come fine il dimagrimento sia anche in grado di rafforzarci.

L’alimentazione non dovrebbe mai essere un regime eccessivamente drastico, soprattutto in questo periodo, altrimenti le difese si indeboliscono poiché viene tolta energia preziosa anche alle cellule immunitarie e otteniamo l’effetto opposto: ci ammaliamo.

I nostri alleati più noti sono le vitamine e i sali minerali, ma non tralasciamo acidi grassi, amminoacidi e antiossidanti.

Via libera a spezie come curry, peperoncino, zafferano, zenzero in grado non solo di colorare e insaporire i nostri piatti ipocalorici ma, anche di fornire inaspettata vitamina c e di svolgere un’attività antimicrobica.

Il pesce e l’olio di oliva forniscono gli acidi grassi che ci servono, ossia, omega 3 e 6 in grado di rendere più veloce la risposta immunitaria migliorano, infatti, il lavoro delle sinapsi si migliora la comunicazione fra corpo e cervello in grado così di attivare prima le difese.

I frutti di mare sono ricchi in modo sorprendente di cloro, zinco e sodio che permettono alle cellule di rimanere ben idratate e quindi di funzionare al meglio, infine, contengono vitamina B12 stimolante del sistema immunitario.

Cereali integrali e legumi, non solo costituiscono insieme e con un filo d’olio di oliva il piatto perfetto e completissimo per le esigenze dell’organismo ma, sono anche utilissimi al sistema immunitario.

Riso integrale e lenticchie, pasta e fagioli, pasta e ceci o riso piselli accompagnati da verdure, sono tutti piatti ideali per i pranzi invernali poichè ricchi di proteine vegetali, ossia, proteine non accompagnate da grassi saturi e sono proprio le proteine a costituire il sistema immunitario.

Frutta e verdura di colore giallo, rosso e arancione che sono ricchi di antociani, vitamina c e antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario.

La frutta come spuntino e a fine pasto è l’ideale da preferire sono spremute di arancia, kiwi giallo frutti di bosco e uva.

Infine, come verdure andrebbero preferite zucca, radicchio, cipolla rossa e carote.