Dott. Vincenzo Tedesco

Nutrizionista e Neuroscienziato

Dottore in Biologia Cellulare e Molecolare

Dottore di Ricerca in Biomedicina Traslazionale e Farmacogenomica


Diete personalizzate

Nutrizione neuropsichiatrica e neurodegenerativa

Nutrizione estetica

Nutrizione sportiva per agonisti ed amatori

Intolleranze alimentari


Studio Borgo Roma - Via Santa Teresa 47 (ingresso Via Bozzini 3/A), 37135, Verona.

Info. e prenotazioni - Segreteria: 349.6674360

e-mail: info@tedesconutrizionista.it

e-mail pec: vincenzo.tedesco@pec.enpab.it

web: www.tedesconutrizionista.it

giovedì 20 febbraio 2014

Supplementazione di DHA migliora la memoria nei soggetti sani

Tra gli acidi grassi omega-3, l'acido docosaesaenoico (DHA)

è il più diffuso nei tessuti del cervello. La sua presenza è indispensabile in quanto ha funzioni strutturali ed influenza numerosi processi neuronali e delle cellule gliali. In particolare, è noto che il DHA si accumula nelle aree del cervello coinvolte nella memoria e nell'attenzione, come la corteccia cerebrale e l'ippocampo. Studi condotti su animali hanno mostrato che un deficit di DHA ha effetti critici sullo sviluppo neuronale e sul comportamento, con conseguenti cambiamenti in fase di apprendimento e memorizzazione, nonché sulle risposte di tipo uditivo e olfattivo.

Lo studio di seguito riportato analizza l'effetto di una supplementazione a base di DHA in 176 soggetti adulti di giovane età, sani e con una dieta carente in acidi grassi omega-3 e valuta l'influenza del sesso nella risposta all'assunzione di DHA. In particolare sono state analizzate le capacità cognitive, quali la memoria episodica e di lavoro, i corrispondenti tempi di reazione e la velocità nella capacità di attenzione e di elaborazione dei compiti assegnati. Tali abilità sono state valutate attraverso una serie di test cognitivi computerizzati accettati dalla comunità scientifica e confrontati con pazienti a cui è stato somministrato un placebo.

Va ricordato che l'incorporazione del DHA nel doppio strato lipidico della membrana neuronale è essenziale per la neuroplasticità, la neurogenesi e il mantenimento della fluidità di membrana e delle funzioni proteiche che influenzano la velocità di trasmissione dei segnali, la neurotrasmissione e la regolazione dell'uptake di glucosio dal cervello. Un significativo aumento nei livelli di DHA degli eritrociti è stato riscontrato nei pazienti sottoposti a supplementazione rispetto al placebo (pari al 2.7%). E' stato inoltre verificato che una supplementazione a base di capsule di DHA (che forniscono 1.16 g DHA/g e 0.17 g di EPA/g) diminuisce in maniera significativa i tempi di reazione della memoria episodica, indipendentemente dal sesso. Inoltre l'accuratezza della memoria episodica è migliorata nelle donne rispetto agli uomini; in questi ultimi è stata invece riscontrata una diminuzione dei tempi di reazione della memoria di lavoro. Lo studio riportato mostra quindi che la supplementazione a base di DHA migliora le abilità cognitive quali la memoria e i suoi tempi di reazione in individui adulti sani di età compresa tra i 18 e i 45 anni. Inoltre i domini cognitivi correlati alla memoria e a funzioni cognitive più complesse e quindi a comportamenti comuni nella vita di tutti i giorni, sono influenzati nella risposta all'assunzione di DHA in maniera differente a seconda del sesso. Si può quindi concludere che individui adulti sani possono trarre beneficio, a livello di abilità cognitive, da un maggior consumo di DHA.



Bibliografia

W. Stonehouse, C.A. Conlon, J. Podd, S.R. Hill, A.M. Minihane, C. Haskell and D. Kennedy Am. J. Clin. Nutr 2013, 97, 1134-1143.