Dott. Vincenzo Tedesco

Nutrizionista e Neuroscienziato

Dottore in Biologia Cellulare e Molecolare

Dottore di Ricerca in Biomedicina Traslazionale e Farmacogenomica


Diete personalizzate

Nutrizione neuropsichiatrica e neurodegenerativa

Nutrizione estetica

Nutrizione sportiva per agonisti ed amatori

Intolleranze alimentari


Studio Borgo Roma - Via Santa Teresa 47 (ingresso Via Bozzini 3/A), 37135, Verona.

Info. e prenotazioni - Segreteria: 349.6674360

e-mail: info@tedesconutrizionista.it

e-mail pec: vincenzo.tedesco@pec.enpab.it

web: www.tedesconutrizionista.it

venerdì 28 dicembre 2012

Dimagrire per difendersi da influenza e raffreddore



Non molti sanno che essere in sovrappeso affatica gli organi, crea un lavoro eccessivo impedendo al corpo di difendersi al meglio da virus e batteri.

In questo periodo, ossia, in vista della stagione invernale che, si caratterizza per l’insorgenza di fastidiosi malanni, si dovrebbe seguire una dieta che pur avendo come fine il dimagrimento sia anche in grado di rafforzarci.

L’alimentazione non dovrebbe mai essere un regime eccessivamente drastico, soprattutto in questo periodo, altrimenti le difese si indeboliscono poiché viene tolta energia preziosa anche alle cellule immunitarie e otteniamo l’effetto opposto: ci ammaliamo.

I nostri alleati più noti sono le vitamine e i sali minerali, ma non tralasciamo acidi grassi, amminoacidi e antiossidanti.

Via libera a spezie come curry, peperoncino, zafferano, zenzero in grado non solo di colorare e insaporire i nostri piatti ipocalorici ma, anche di fornire inaspettata vitamina c e di svolgere un’attività antimicrobica.

Il pesce e l’olio di oliva forniscono gli acidi grassi che ci servono, ossia, omega 3 e 6 in grado di rendere più veloce la risposta immunitaria migliorano, infatti, il lavoro delle sinapsi si migliora la comunicazione fra corpo e cervello in grado così di attivare prima le difese.

I frutti di mare sono ricchi in modo sorprendente di cloro, zinco e sodio che permettono alle cellule di rimanere ben idratate e quindi di funzionare al meglio, infine, contengono vitamina B12 stimolante del sistema immunitario.

Cereali integrali e legumi, non solo costituiscono insieme e con un filo d’olio di oliva il piatto perfetto e completissimo per le esigenze dell’organismo ma, sono anche utilissimi al sistema immunitario.

Riso integrale e lenticchie, pasta e fagioli, pasta e ceci o riso piselli accompagnati da verdure, sono tutti piatti ideali per i pranzi invernali poichè ricchi di proteine vegetali, ossia, proteine non accompagnate da grassi saturi e sono proprio le proteine a costituire il sistema immunitario.

Frutta e verdura di colore giallo, rosso e arancione che sono ricchi di antociani, vitamina c e antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario.

La frutta come spuntino e a fine pasto è l’ideale da preferire sono spremute di arancia, kiwi giallo frutti di bosco e uva.

Infine, come verdure andrebbero preferite zucca, radicchio, cipolla rossa e carote.

venerdì 14 dicembre 2012

La dieta per combattere il grande freddo di questi giorni




Negli ultimi giorni l'Italia è preda del freddo, della neve e della pioggia. Il nostro corpo deve poter rispondere al calo delle temperature in maniera adeguata ed è per questo motivo che bisogna cambiare la nostra alimentazione cercando di fronteggiare il grande freddo ed evitare quindi di ammalarsi. Ovviamente il consiglio principale è quello di mangiare cibi con vitamine come le arance.

In questi giorni è bene consumare una dieta per il freddo. Le temperature sono al ribasso, nevica anche in pianura e il corpo ha bisogno di essere scaldato. La Coldiretti, per far fronte alla situazione, ha divulgato delle linee guida per mangiare correttamente e soprattutto rinforzare ledifese immunitarie. È facile, infatti, raffreddarsi o prendere l’influenza. Vediamo quindi quale strategia è meglio seguire a tavola.

In molte occasioni abbiamo detto che la vitamina c è un valido alleato. Per fare il pieno, la frutta di stagione vi viene in aiuto con clementine, mandarini, arance e kiwi. La seconda cosa da fare è non rinunciare ai carboidrati per paura di ingrassare.

Prevedete sempre pane e pasta, perché danno molto calore e molta energia al corpo. Ricordiamo che gli uomini con il freddo tendono a consumare di più e di conseguenza hanno bisogno di maggiori zuccheri. Potete concedervi anche un quadratino di cioccolato fondente o un biscotto. Non c’è bisogno di esagerare.

Un classico per contrastare il freddo sono poi le zuppe. Sul nostro sito trovate molte ricette, ma ricordatevi che le migliori sono quelle a base di legumi (ceci, fagioli, lenticchie, piselli, ecc) e dicereali (dal riso al farro). Poi le verdure sono tutte importanti, favorite quelle contenenti la vitamina A, come zucca, zucchine, spinaci, cicoria, la B e la D. Quest’ultima è molto presente anche nelpesce, nelle uova e nel latte. La carne ci vuole, ma non bisogna esagerare. Non consumate quella rossa più di due volte la settimana.

giovedì 6 dicembre 2012

Dolci light per la dieta di Natale


Come resistere ai dolci di Natale quando si è a dieta? Ecco qualche idea light da provare sotto le feste.


Non si può certo dire che dieta e Natale vadano molto d'accordo. Il periodo delle feste natalizie è sempre un colpo basso per i nostri propositi dietetici. Come si può resistere ai dolci di Natale, al torrone, a pandori e panettoni, e all'inevitabile pranzo di Natale?
Del resto sarebbe una vera crudeltà seguire una dieta troppo rigida o rinunciare a qualche dolcetto nel periodo di Natale...
È per questo che di seguito vi diamo una serie di consigli per preparare deglisnack di Natale dietetici ma gustosi, che tengono conto non solo del palato ma anche del vostro peso forma. Senza contare, poi, che anche i vostri amici e parenti ve ne saranno grati...

- Non acquistate troppo presto dolci e cioccolatini natalizi da tenere in casa per le feste...sarebbero una continua tentazione cui potreste cedere. Provate invece a fare scorta di alimenti a basso contenuto calorico come yogurt, formaggi poveri di grassi o tortillas di mais, che potete servire in qualunque occasione con spezie, crudités di verdure o salse alle erbe. Uno snack gustoso da proporre per stuzzicare qualcosa.

- Nelle lunghe giornate delle feste natalizie è sempre una tentazione sgranocchiare snack tra un pasto e l'altro, finendo per mangiare qualcosa di sbagliato e molto calorico. Una soluzione potrebbe essere masticare un chewingum che vi tenga "occupati" in attesa del prossimo pasto...

- Provate a cucinare o ad acquistare le torte di Natale prodotte con la pasta fillo, un tipo di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati. A differenza della comune pasta sfoglia, quella fillo non ha grassi aggiunti e ha poche calorie, conservando comunque un sapore molto gustoso.

- La torta di mele come dolce di Natale è una buona idea da portare in tavola. È una torta realizzata con marmellata e mele, e dunque un'ottima alternativa alle torte al cioccolato. Se poi evitate di coprire la parte superiore della torta con lo strato di pasta, risparmierete almeno 50 calorie e 4 gr di grassi.

- Prima di acquistare i vostri dolci di Natale preferiti, controllate sempre quanti grassi e calorie contengono. Non dovete necessariamente rinunciarvi, basterà comprarne una porzione più piccola per limitare le calorie.

- Non è detto che il pranzo di Natale è sempre ricco di grassi e calorie. Ci sono molte idee che potete sfruttare per un delizioso pasto, come ad esempio l'anatra all'arancia, il tacchino al curry, una zuppa di pollo o il tacchino con patate e insalata. Sono ottimi e gustosi piatti salva-calorie.

- Per uno snack semplice e povero di grassi, puntate su un sandwich con petto di pollo o tacchino, usando pane intergale e salsa di mirtillo al posto del burro. Risparmierete molte calorie...

- Durante le feste avete deciso di darvi alla cucina per preparare deliziosi dolci di Natale? Non fatevi fermare dalle calorie. È possibile cucinare dolci anche con poche calorie, basterà sostituire i soliti ingredienti con la loro versione dietetica: lo zucchero di canna al posto di quello bianco, il latte scremato invece di quello intero, frutta candita e non sciroppo oppure una panna vegetale anziché quella normale più grassa.

- Se avete un debole per le arachidi o le nocciole salate, mescolatele con uva passa per limitarne le calorie. Una valida alternativa sono anche le noci del Brasile che, oltre a fare bene all'organismo, sono sicuramente meno semplici da mangiare poiché hanno il guscio...in questo modo le possibilità di esagerare diminuiranno sicuramente.

- Durante le giornate di festa si è soliti stuzzicare cioccolatini o altri snack calorici. Invece di riempire le ciotole di torrone e cioccolata, mettete al loro posto dellafrutta secca, senza grassi né troppe calorie. Una porzione di uvetta da 100 gr contiene 280 calorie. Un'altra possibilità sono i datteri, che contengono solo 15 calorie ognuno.

- Invece di patatine, noccioline salate o salatini, scegliete i grissini, uno snack a basso contenuto calorico. I grissini hanno circa 20-25 calorie, a differenza di una manciata scarsa di noccioline che ne contiene almeno 300.

- Se i grissini non stuzzicano il vostro gusto, provate con le cipolline, i cetriolini o le olive, che sono praticamente privi di grassi. Assicuratevi di tenere le olive in acqua invece che nell'olio, così da tenere lontani grassi e calorie.

- Selezionate i dolci di Natale con cura. Preferite al torrone o ai cioccolatini al latte (ricchi di grassi e calorie) il cioccolato fondente. O, meglio ancora provate le gomme alla frutta, caramelle o le gelatine di frutta.