Dott. Vincenzo Tedesco

Nutrizionista e Neuroscienziato

Dottore in Biologia Cellulare e Molecolare

Dottore di Ricerca in Biomedicina Traslazionale e Farmacogenomica


Diete personalizzate

Nutrizione neuropsichiatrica e neurodegenerativa

Nutrizione estetica

Nutrizione sportiva per agonisti ed amatori

Intolleranze alimentari


Studio Borgo Roma - Via Santa Teresa 47 (ingresso Via Bozzini 3/A), 37135, Verona.

Info. e prenotazioni - Segreteria: 349.6674360

e-mail: info@tedesconutrizionista.it

e-mail pec: vincenzo.tedesco@pec.enpab.it

web: www.tedesconutrizionista.it

venerdì 10 luglio 2015

Esporsi al sole è più rischioso se si consumano molti agrumi

Gli agrumi sono cibi ricchi di psoraleni e furanocumarine che hanno proprietà foto-carcinogeniche. Secondo i risultati di uno studio condotto presso la Brown University, individui con la pelle chiara che consumano molti agrumi hanno un rischio significativamente maggiore, anche se numericamente non allarmante, di sviluppare un melanoma maligno nell’arco di 25 anni.

Lo studio in questione ha coinvolto più di 100.000 persone (circa 60.000 donne e 40.000 uomini) che sono state regolarmente seguite ogni 2 o 4 anni a partire dal 1984/86 e fino al 2010 per registrare i consumi alimentari e l’incidenza di casi di melanoma.

In un periodo di follow-up di circa 25 anni sono stati registrati 1.840 casi di melanoma. Eliminando i potenziali fattori di confondimento è emerso che il rischio di sviluppare melanoma era pari a 1.00 per un consumo di agrumi inferiore a 2 volte alla settimana, saliva a 1.10 per un consumo di 2-4 volte alla settimana e raggiungeva il massimo di 1.36 per un consumo maggiore di 1.6 agrumi al giorno. Gli autori hanno anche osservato che il consumo di pompelmo era particolarmente associato al rischio di melanoma; il rischio per una persona che ne consumava più di tre volte alla settimana era di 1,41 volte maggiore rispetto a una persona che non ne consumavano affatto.

Dai risultati di questo studio emerge dunque che il consumo di pompelmo in particolare, e di arance in misura minore, può essere associato a un rischio maggiore di sviluppare melanoma. Gli autori sottolineano comunque come i risultati di questo studio non suggeriscano assolutamente che il consumo di agrumi possa essere pericoloso per la salute; al contrario questi risultati dovrebbero spingere le persone che consumano molti agrumi a prestare maggiore attenzione prima di esporsi al sole.


"Citrus Consumption and Risk of Cutaneous Malignant Melanoma"
http://jco.ascopubs.org/content/early/2015/06/24/JCO.2014.57.4111.abstract