Dott. Vincenzo Tedesco

Nutrizionista e Neuroscienziato

Dottore in Biologia Cellulare e Molecolare

Dottore di Ricerca in Biomedicina Traslazionale e Farmacogenomica


Diete personalizzate

Nutrizione neuropsichiatrica e neurodegenerativa

Nutrizione estetica

Nutrizione sportiva per agonisti ed amatori

Intolleranze alimentari


Studio Borgo Roma - Via Santa Teresa 47 (ingresso Via Bozzini 3/A), 37135, Verona.

Info. e prenotazioni - Segreteria: 349.6674360

e-mail: info@tedesconutrizionista.it

e-mail pec: vincenzo.tedesco@pec.enpab.it

web: www.tedesconutrizionista.it

giovedì 11 dicembre 2014

Obesità infantile, conta anche l'atmosfera attorno alla tavola


Per diminuire il sovrappeso o l'obesità dei bambini potrebbe essere importante lavorare con le famiglie, allo scopo di migliorare la dinamica a livello familiare e quella legata al cibo durante i pasti consumati in famiglia.
La recente letteratura scientifica suggerisce che consumare i pasti in famiglia potrebbe essere associato a una serie di benefici per la salute per i bambini. Tuttavia, non è chiara l'associazione con l'obesità. Questa considerazione porta a chiedersi quali siano le caratteristiche specifiche dei pasti in famiglia che hanno un effetto protettivo sull'obesità infantile. Questo studio ha esaminato le associazioni tra le dinamiche familiari e interpersonali legate all'alimentazione durante i pasti consumati in famiglia e lo stato di obesità infantile.
Lo studio ha incluso 120 bambini (47% bambine; età media: 9 anni) e genitori (92% donne; età media: 35 anni) provenienti da comunità a basso reddito e di minoranze. 
Le famiglie hanno partecipato a uno studio osservazionale diretto di 8 giorni in cui i pasti consumati a casa in famiglia sono stati videoregistrati. 
Sono state descritte le caratteristiche del pasto in famiglia (ad esempio, la lunghezza del pasto, i tipi di alimenti serviti) e le dinamiche a livello familiare e quelle legate all'alimentazione (ad esempio, il controllo sugli alimenti da parte dei genitori) durante i pasti in famiglia. È stato anche verificato il peso del bambino.
I ricercatori hanno trovato associazioni significative tra le dinamiche positive a livello familiare e genitoriale durante i pasti in famiglia e un rischio ridotto di sovrappeso infantile. Associazioni significative sono state trovate anche riguardo alla riduzione del rischio di obesità infantile.
La ricerca è stata pubblicata su Pediatrics.

Fonte:
"Childhood Obesity and Interpersonal Dynamics During Family Meals." Berge, Jerica M., et al. Pediatrics (2014): peds-2014.