Dott. Vincenzo Tedesco

Nutrizionista e Neuroscienziato

Dottore in Biologia Cellulare e Molecolare

Dottore di Ricerca in Biomedicina Traslazionale e Farmacogenomica


Diete personalizzate

Nutrizione neuropsichiatrica e neurodegenerativa

Nutrizione estetica

Nutrizione sportiva per agonisti ed amatori

Intolleranze alimentari


Studio Borgo Roma - Via Santa Teresa 47 (ingresso Via Bozzini 3/A), 37135, Verona.

Info. e prenotazioni - Segreteria: 349.6674360

e-mail: info@tedesconutrizionista.it

e-mail pec: vincenzo.tedesco@pec.enpab.it

web: www.tedesconutrizionista.it

giovedì 5 aprile 2012

veronaoggi.it

L’abc per una corretta alimentazione: come perdere i chili di troppo senza mettere a rischio la salute

Ecco i consigli dell'esperto ai veronesi

04/04/2012

L’arrivo della primavera e del bel tempo rappresentano per molti l’occasione di cambiare i propri orari, i ritmi quotidiani e modificare alcune abitudini: si esce di più, si sta all’aria aperta e si inizia a mostrare il proprio corpo. Spesso, però, questo è anche il momento in cui vengono allo scoperto quei chili di troppo che il cappotto, durante l’inverno, nascondeva così bene.
Anche tra i veronesi, c'è chi dichiara aperta la guerra al grasso in eccesso. I rimedi migliori per tornare in forma prima della fatidica “prova costume” sono, com’è noto, l’esercizio fisico e la cura dell’alimentazione. Attenzione, però, alle diete “fai da te” e ai rimedi che promettono  perdite  di  peso  consistenti  e immediate,
magari facendo il minimo sforzo. Meglio seguire sempre i consigli di un professionista, in grado di creare un piano di alimentazione personalizzato e specifico a seconda degli individui e delle loro esigenze, stabilendo di volta in volta gli obiettivi da raggiungere.
“Un errore molto frequente” spiega Vincenzo Tedesco, nutrizionista e specialista in biologia cellulare e molecolare presso uno studio nutrizionistico, è quello di sostituire completamente i carboidrati - quindi pasta e riso - con frutta e verdura. Queste riduzioni drastiche possono, infatti, portare ad ipoglicemie che, abbinate ad abbassamenti di pressione arteriosa, peraltro frequenti nel passaggio inverno-primavera, inducono stati di spossatezza e addirittura svenimenti”.
L’ideale è, insomma, trovare il giusto equilibrio tra i vari nutrienti, variando il più possibile le pietanze e privilegiando frutta e verdura ma senza dimenticare di introdurre, durante la settimana, la necessaria quantità di pasta e riso. Altra regola d’oro per perdere qualche chilo nel rispetto del proprio corpo è bere molta acqua: questo permette, infatti, di mantenere un buono stato di idratazione, necessario per il dimagrimento.
Un perfetto alleato del benessere fisico rimane, comunque, il movimento. Bastano davvero pochi accorgimenti per mantenersi in forma, ammettendo, ogni tanto, qualche “strappo alla regola” senza dover poi convivere con rimorsi e sensi di colpa: “una biciclettata, una corsa leggera o anche solo una passeggiata all’aria aperta” spiega il medico “se abbinate ad una sana alimentazione, possono portare a risultati migliori senza scombinare l’intero metabolismo”.
Infine, buone notizie anche per i più golosi e per chi, ai dolci, non riesce comunque a rinunciare: soprattutto durante la stagione estiva, infatti, è possibile concedersi qualche spuntino pomeridiano con del gelato artigianale; unica raccomandazione: meglio se alla frutta.

Sara Tabacchiera