Dott. Vincenzo Tedesco

Nutrizionista e Neuroscienziato

Dottore in Biologia Cellulare e Molecolare

Dottore di Ricerca in Biomedicina Traslazionale e Farmacogenomica


Diete personalizzate

Nutrizione neuropsichiatrica e neurodegenerativa

Nutrizione estetica

Nutrizione sportiva per agonisti ed amatori

Intolleranze alimentari


Studio Borgo Roma - Via Santa Teresa 47 (ingresso Via Bozzini 3/A), 37135, Verona.

Info. e prenotazioni - Segreteria: 349.6674360

e-mail: info@tedesconutrizionista.it

e-mail pec: vincenzo.tedesco@pec.enpab.it

web: www.tedesconutrizionista.it

Chi siamo?

Il dott. Vincenzo Tedesco, Nutrizionista e Neuroscienziato, nel 2006 consegue la laurea in “Laboratorio Biomedico” con il massimo dei voti e lode accademica; nel 2009 ottiene la laurea specialistica in “Biologia Cellulare e Molecolare” con il massimo dei voti e lode accademica, svolgendo parallelamente attività di ricerca biomedica presso il laboratorio di Farmacologia Molecolare e Neuropsicofarmacologia dell’Università degli studi di Verona. 

Dal 2006 inizia a delinearsi il campo medico di interesse verso il quale orienterà il dottorato di ricerca che verrà condotto (2009-20013) tra “Università degli studi di Verona” e “The University of Texas at Austin” e che ingloberà le attività professionali e di ricerca future: studi comportamentali e molecolari nell’animale da laboratorio volti ad investigare gli effetti dell’ambiente e degli stimoli circostanti sulla riattivazione di memorie specificamente correlate a rinforzi naturali (cibo) e/o droghe d’abuso, che determinano il fenomeno di ricaduta alla ricerca di cibo e/o droghe d’abuso, dopo lunghi periodi di astinenza. 

Nel 2009 approda a Los Angeles dove dopo aver avuto l’occasione di visitare il centro di Neurobiologia della “U.C.L.A.” (University of California Los Angeles, California, USA), sviluppa un crescente interesse per lo studio dei processi neurobiologici che sottostanno all’azione di farmaci, droghe, cibo ed ambiente sul cervello umano.

Ha seguito diversi progetti di ricerca e condotto varie esperienze in Italia ed all’estero, in collaborazione con l’Università degli studi di Verona (Verona, Italia), The University of Texas at Austin (Austin, Texas, USA), Glaxo Smith Kline (Centro ricerche di Ware, London, England), Johnson & Johnson (centro ricerche di San Diego, California, USA).

Dal 2010 avvia l’esercizio della libera professione come Nutrizionista proseguendo in parallelo l’attività di ricerca. Avvia inoltre un’attività di ricerca indipendente nel campo della Nutrizione, delle Neuroscienze e della Neurodietologia con lo scopo di sviluppare nuove discipline di studio della nutrizione umana e nuove metodologie di intervento nutrizionale nell'ambito clinico.


Leggi la nuova intervista a Dott. Vincenzo Tedesco cliccando sul link di seguito

https://www.prontopro.it/blog/le-diete-sbagliate-secondo-il-dottor-vincenzo-tedesco/